La visione di parallasse
36,00€
Descrizione
« Il problema principale è che la “legge” base del materialismo dialettico, la lotta tra gli opposti, è stata colonizzata/offuscata dall’idea New Age della polarità degli opposti (yin-yang, e così via). La prima mossa critica è sostituire questo tema della polarità degli opposti con il concetto di “tensione” interna, scarto, non-coincidenza dell’Uno stesso. Questo libro si fonda sulla strategica decisione politico-filosofica di definire questo scarto che separa l’Uno da se stesso con il termine parallasse.
Sarebbe facile perdersi in un’illustrazione non sistematica della moltitudine degli scarti parallattici. Qui il mio obiettivo è quello di introdurre un minimo di ordine concettuale in questa moltitudine concentrandomi sulle sue tre modalità principali: filosofica, scientifica e politica. In primo luogo, c’è la differenza ontologica come parallasse ultima che condiziona il nostro accesso alla realtà; c’è poi la parallasse scientifica, lo scarto irriducibile tra l’esperienza fenomenica della realtà e la sua spiegazione e ricostruzione scientifica; da ultima, non meno importante, c’è la parallasse politica, l’antagonismo sociale che produce l’assenza di terreno comune fra gli agenti in conflitto (una volta si parlava di “lotta di classe”).
Dopo aver scritto molte pagine in cui mi sono confrontato con l’opera di Jacques Derrida, è forse giunto il momento, ora che la moda derridiana sta svanendo, di onorare la sua memoria sottolineando la prossimità di questa “differenza minima” a ciò che lui chiamava différance, un neologismo la cui fama ne offusca il potenziale materialista senza precedenti. Se non altro, comunque, questa riabilitazione ha lo scopo di tracciare una linea di demarcazione ancora più netta rispetto alla solita banda di sospetti decostruzionisti della democrazia-a-venire e di lévinasiani post-secolari del rispetto per l’Alterità ».
Il magnum opus di Slavoj Žižek in cui viene esposto in modo sistematico il quadro concettuale che sostiene la sua intera opera.
L’AUTORE
SLAVOJ ŽIŽEK è senior researcher presso l’Istituto di Sociologia e Filosofia dell’Università di Lubiana (Slovenia) e visiting professor in numerose università americane (Columbia, Princeton, New School for Social Research, New York University, University of Michigan). Viene considerato uno dei massimi filosofi viventi. Tra le sue opere recentemente tradotte in italiano ricordiamo: La filosofia al presente (con Alain Badiou), il melangolo, 2012; Benvenuti in tempi interessanti, Ponte alle Grazie, 2012; In difesa delle cause perse, Ponte alle Grazie, 2012; Leggere Lacan, Bollati Boringhieri, 2009.
Collana Opera
Informazioni aggiuntive
Autore | |
---|---|
Numero Catalogo | 40 |
Pagine | pp. 568 |
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.