TIRESIA CONTRO EDIPO

TIRESIA CONTRO EDIPO

Dal novembre 2016 al luglio 2017 Perniola ripensa alla sua vita scrivendo gli 86 capitoli che compongono questo volume, il tutto in uno stile ibrido tra il diaristico, il saggistico, l’autobiografico e il filosofico. Ognuno dei capitoli modella figure, contesti geografici, amicizie, avventure erotiche e aneddoti – che Perniola presenta come realmente accaduti – fornendo al lettore la Wunderkammer di una vita.
PREGHIERA DI DONNE

PREGHIERA DI DONNE

Al centro della scena il lettore troverà qui le tre figure che più lucidamente si sono confrontate col cuore di tenebra del Novecento: Hillesum, Stein, Weil, misurate sulla loro aspirazione a una comprensione esistenziale del mistero di Dio.
Filosofia della maternità

FILOSOFIA DELLA MATERNITÀ

Una profonda e coinvolgente riflessione sull'esperienza più radicale nella vita di una donna.
FILOSOFIA DEL CALCIOBALILLA

FILOSOFIA DEL CALCIOBALILLA

Poco ne sappiamo di questo gioco. La sua invenzione è circondata da un’aura di mito, la sua diffusione è stata travolgente, il suo ritorno, oggi, ne fa uno degli oggetti più cult degli ultimi anni.

FILOSOFIA DEL SUBBUTEO

Il Subbuteo può offrire un’esperienza di gioco completa e affascinante, che tocca tutte le corde più sensibili dell’animo di un giocatore e che come poche altre può appagare l’inestinguibile impulso dell’uomo a giocare. Purché si decida di dedicare al gioco il giusto tempo e il giusto spazio.
FILOSOFIA DEL SURF

FILOSOFIA DEL SURF

Il surfista che compie evoluzioni sull’onda è l’espressione di ogni uomo posto di fronte ai rischi della vita, ora felice – che deve cogliere, ora infelice – che deve evitare o sopportare.
RUNNINGSOFIA

RUNNINGSOFIA

Questa seconda edizione aumentata contiene un nuovo capitolo in cui l’autore indaga l’autentica natura della corsa alla luce di quanto è successo durante i mesi della pandemia.