SULLA SEDUZIONE

10,00

In quest’opera Kierkegaard indaga il lato oscuro della seduzione, non interessandosi però, come in altri scritti, alle figure dei seduttori, ma ai fantasmi che suscitano nelle sedotte.

Categorie: ,

Descrizione

Marie Beaumarchais, Donna Elvira e Margherita sono i tre personaggi letterari protagonisti di Silhouettes. In quest’opera Kierkegaard indaga il lato oscuro della seduzione, non interessandosi però, come in altri scritti, alle figure dei seduttori, ma ai fantasmi che suscitano nelle sedotte. Che cosa accade a queste donne una volta che i loro amanti hanno lasciato la scena? Come vivono il loro inganno e abbandono? Tre monologhi immaginari, tre identità perdute nell’idea di un amore mai realizzato, nell’impossibilità dell’amore tradito, Silhouettes ci offre una coinvolgente serie di ritratti in cui Kierkegaard dà voce a tre eroine del passato che mai prima erano state ascoltate.

NOTA SULL’AUTORE

SØREN A. KIERKEGAARD (1813-1855), filosofo danese, nacque e visse a Copenaghen. Oltre ai Diari, le sue opere principali sono: Timore e tremore, Il concetto dell’angoscia, Diario del seduttore, In vino veritas, La malattia mortale. Il melangolo ha pubblicato: Accanto a una tomba (1999), Il riflesso del tragico antico nel tragico moderno (2012) e L’arte di sconfiggere la noia (2015).

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2020

Autore

Pagine

pp. 134

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.